Referendum 4 Dicembre

Siamo alle comiche, dopo i disastri degli ul 4 anni i #pidioti, continuano ad aumentare le tasse. #votosubito - #maipiupdioti

sabato 5 giugno 2010

TOLLERANZA...

La tolleranza è un termine sociologico, culturale e religioso relativo alla capacità collettiva ed individuale di vivere pacificamente con coloro che credono ed agiscono in maniera diversa dalla propria (e che magari, da questa prospettiva, potrebbe apparire quantomeno biasimevole). I sistemi autoritari si fondano, al contrario, sull'intolleranza. La tolleranza è un termine più ampio di “accettazione” e di “rispetto”, che conservano una connotazione passiva (“rispetto l'altro purché non ci abbia niente a che fare”), mentre la tolleranza richiama esplicitamente l'esigenza di una vita in comune, dove l'incontro è inevitabile. Termine solitamente collegato alla pratica della nonviolenza, estende le sue implicazioni agli ambiti della religione, del sesso e della politica, e ben difficilmente conduce a comportamenti violenti; tolleranza significa indulgenza e pazienza nei confronti degli altri.

Mi è venuta voglia di aprire con questa premessa presa da wikipedia, perchè mi accorgo sempre più nelle note che leggo poca " TOLLERANZA",soprattutto quando l'argomento è la politica (che potrebbe avere una valenza quando le parti sono opposte, ma quando a dialogare sono persone appartenenti alla stessa area mi demoralizza molto).
Dal mio punto di vista il confrontarsi è veramente un'arricchimento del proprio bagaglio di vita ed un'incentivo per aumentare il dialogo ma bisogna fare attenzione a non superare i limiti della decenza, perchè tali atteggiamenti fanno scendere il confronto in un vortice di banalità, perchè si può essere colti, forbiti quanto si vuole, si può essere in possesso di laurea, master o qualunque altra forma di attestato che dimostri il tuo grado di preparazione, ma mancando la "TOLLERANZA"; e la disponibilità alle critiche purtroppo si è banali...!!!

Il credere nelle proprie idee e riuscire a renderne partecipi gli altri è veramente un atto di grande disponibilità e sensibilità, soprattutto quando si mettono a nudo i prorpi ideali per capire se esistono persone con le quali poter interagire, ma quando si arriva a dei dictat o con me o contro di me; sembra di assistere a vecchi comizi, quando chi stava sul palco cercava di richiamare le folle alla violenza, o come fa oggi (di dietro con il suo modo di esprimersi violento)...
Ovviamente quando si pubblicano articoli, libri note i lettori avendo un prorpio parere lo esprimono ed esso non è sempre detto che sia in linea con il pensiero iniziale , essendo poco TOLLERANTE succedono le stesse azioni che fanno i (sinistrati) che tanto critichiamo , ma se poi si agisce allo stesso modo che serve denunciare le loro nefandezze..

E' proprio la verità che siamo lo specchio dei nostri politici, forse perchè il momento storico che viviamo e particolarmente complesso, forse perchè utilizziamo le rete per sfogarci da ciò che viviamo nella vita reale, forse perchè celondoci ci sentiamo autorizzati di offendere il prossimo, ma non condivido per nulla ciò che leggo e gli scontri verbali che nascono, perchè qualcuno ha un'idea diversa dalla mia..

La "TOLLERANZA" come si può leggere dalla premessa e sinonimo di "Democrazia" la " Libera Espressione" ha sempre fatto parte della storia dell'umanita, mancando essa non ci sarebbe la possibilità di confrontarsi e non ci sarebbe la possibilità della nascita di menti eccelsi che ci possono insegnare. Perchè durante la prima metà del 900, quando in Europa non si è potuto vivera in modo "Libero"; tutti noi conosciamo le conseguenze oltre 10.000.000 di morti tra quelli uccisi dai nazisti e quelli dei comunisti..
Sono certo che non si ripeteranno mai eccidi di quel genere, ma bisogna stare attenti a non lasciarsi provocare da psudo personaggi che cercano solo di mettere zizania per poter parlare male e esprimere critiche gratuite, si siamo in un mondo virtuale ed abbiamo la possibilità di cancellare il contatto scomodo ma allora a cosa serve fare parte del social- network; se non interaggiamo e ci circondiamo solo di persone che sempre condividono ed approvano cosa scriviamo, ho come l'impressione che chi agisce così non sia una persona soprattutto nella vita reale molto disponibile al confronto..

E' proprio la verità che siamo lo specchio dei politici che ci governano..

Questa nota non vuole essere una critica nei confronti di nessuno, ho sentito il bisogno di esprimere questo pensiero e mettervi al corrente, perchè desidero conoscere i punti di vista sull'argomento che mi auguro siano i più variegati possibili...

Grazie sempre...

IL VIAGGIO DEL VIANDANTE....

Nessun commento:

Posta un commento