Parlarne della società di oggi non è semplice, essa vive molte contraddizioni.
L'era in cui viviamo , è dominata dall'immaggine, dall'apparire, tutti si lamentano, della grande diffusione delle droghe, dell'alcol, del sesso precoce; ma sino ad oggi non sono stati varati dei rimedi veri e propri.
Sulle varie testate, che leggiamo quotidianamente, queste problematiche vengono risaltate, quando accadono dei problemi veramente seri, nella maggiorparte dei casi, vengono trattati, come una normale notizia.
Allora come poter intervenire e quali rimedi apportare, per affrontare queste problematiche.
Al momento, sembra che nessuno, abbia la giusta medicina, per risolvere il problema, che affligge i giovani di oggi, si dice che l'età media che inizia a conoscere le problematiche, prima citate è di 11--12 anni.
Gli esperti del settore danno le loro spiegazioni:
1) La Famiglia
2) La Scuola
3) Gli Amici
4) La Televisione e soprattutto alcuni programmi
5) La tecnologia moderna
Cioè, oggi i giovani hanno tutto, di conseguenza, non fanno alcun sacrificio, per ottenere l'agognato regalo;
Quando io ero giovanissimo e parliamo della metà degli anni 70', ricordo, che riuscivamo a divertirci con giochi semplicissimi, e non si pretendeva mai, più di quello che si aveva, perchè si capiva, la situazione che si viveva.
Invece oggi accade il contrario, anche se non si posseggono, i mezzi economici, si pretende l'impossibile, pur di non fare brutta figura con i coetanei, ed il gruppo del quale si fa parte.
La futilità è dominante.
Esempi, di questo genere di pensiero, ne esistono a centinai,parlerò solo di qualcuno, per evitare di dilungarmi troppo.
Esaminiamo, una trasmissione televisiva, che va in onda da 10 anni; Il Grande Fratello.
Porta alla ribalta, dei personaggi, totalmente sconosciuti, che con i loro, pro e contro , cercano di farsi strada, prima durante la trasmissione e dopo, se hanno successo nel mondo dello spettacolo.
Il, modo di fare dei concorrenti è basato soprattutto, sull'astuzia, sulla falsità ed ipocrisia; ovviamente il programma, anno per anno , raggiunge share incredibli, con enormi soddisfazioni, da parte del canale televisivo che lo mette in onda; perchè si assiste a scontri fra i concorrenti, veramente particolari e a soccombere, sono quelli che non posseggono la giusta cattiveria.
La televisione, essendo lo specchio della società, riflette perfettamente, cioè la gioventù adotta nella maggior parte dei casi, lo stesso comportamento, dei concorrenti della trasmissione che stiamo analizzando.
Sottolineo, questo, perchè francamente, leggo sul social network, più famoso al mondo ,cioè facebook, cose orrende.
Sul comportamento delle persone, sull'utilizzo della lingua Italiana, e sull'esperienze che si fanno al di fuori del mondo virtuale.
Queste cose,certamente non mi scandalizzano, ma francamente mi viene in mente una domanda; la Società di domani, come verra gestita, da queste persone ?
Anche se io non ci sarò più, come faranno i ragazzi a continuare a seguire la strada che stiamo tracciando noi quarantenni ?
Cerchiamo il più, possibile di educare i nostri figli, in modo sano, dando il giusto peso agli avvenimenti e soprattutto facciamo conoscere i veri valori della vita, che ci hanno trasmesso i nostri genitori e prima di loro i nostri nonni.
Solo facendo così, si potrà avere una società, meno egoista e maggiormente propensa al dialogo...
Nessun commento:
Posta un commento