Referendum 4 Dicembre

Siamo alle comiche, dopo i disastri degli ul 4 anni i #pidioti, continuano ad aumentare le tasse. #votosubito - #maipiupdioti

venerdì 18 novembre 2011

Le Ingerenze di Equitalia...

Ormai è chiaro a tutti, che l'opera di Equitalia, è errata, non tanto per la funzione dell'Agenzia, ma per come viene amministrata e soprattutto da chi viene amministrata.
Sappiamo benissimo che Equitalia è divisa in due tronconi 51 % Agenzia dell'Entrate e 49 % Inps ; diciamo che ha tutti gli effetti è in mano allo Stato, in poche parole questa agenzia è il controllore dei controllati .
Altra anomalia del sistema Italiano, ove la burocrazie è le carte, generano confusione globale, che complica la vita dei cittadini.
Ciò scaturisce dalle miriadi di vertenze in corso, contro Equitalia, rea di aver generato le cosiddette " Cartelle Pazze", ove si richiedeva al contribuente di pagare, dovuti già pagati, o che non andavano pagati, o che ancora peggio si sbagliavano gli Intestatari delle cartelle esattoriali.
Il punto, che questo organismo, essendo in mano a due diversi enti, che agiscono all'insaputa uno dell'altro,  creano questi enormi disservizi,  e nessuno dei Manager (strapagati ) , si assume la responsabilità di correggere gli errori che nascano, contribuendo in modo sensibile, l'evasione fiscale , ed alle dichiarazioni fiscali fasulle.
Ecco altro punto che andrebbe completamente cambiato del Sistema Italia, il nuovo Governo di Mari e Monti, sarà in grado di apportare le modifiche giuste a questo sistema ????
O i loro interventi saranno tesi,  solo all'immissione di nuove tasse o innalzamento delle attuali ???
L'organismo Equitalia, andrebbe rimodulato, unificandolo (se si vuole apportare una seria modifica al Sistema), e spulciare in modo certosino, le cartelle di ogni singolo contribuente, per risalire alla sua cronologia di pagamenti, per poter intervenire ove è giusto farlo, in modo da essere certi che coloro che devono contribuire sono i reali evasori.
Altro punto da modificare, sono gli interventi che debbono essere mirati, cioè tesi ad individuare i veri evasori, essi non possono essere identificanti a strascino, come realmente accade adesso.
Ultimo apporto da modificare, sono le giuste somme da richiedere al contribuente, che dovranno essere identificate, non solo tramite la dichiarazione dei redditi, ma tramite la storia della persona e del suo tenore di vita e tutti i legami della stessa. 
Come poter individuare eventuali , conti offshore o eventuali società fittizie o eventuali presta nomi che coprono le tracce degli Evasori, in modo semplicissimo, non chiudendo gli occhi davanti  agli evidenti agi, che non risultano dalle dichiarazioni o non accettando le bustarelle sottobanco, che vengono distribuite all'atto che qualcuno viene scoperto.
Di conseguenza la funzione di Equitalia è sbagliata, perché controlla in modo certosino chi non evade,(facilmente rintracciabile) mentre tralascia coloro che riescono ad aggirarli e la cosa più dannosa , e che loro sanno di essere raggirati .
Il Sistema Italia è malato, è la cosa più grave che sia i Politici, sia i tecnici che operano all'interno della burocrazia, sono consapevoli di commettere errori, ma non cambiano atteggiamento, perché significherebbero , licenziamenti e perdita di voti, e preferiscono continuare a perpetrare l'errore.
Sapendo che il Cittadino, malgrado qualche schiamazzo , continuerà a pagare lo stesso essendo un Pecorone, non in possesso delle palle adatte per ribellarsi in modo serio...  

VdV..

1 commento:

  1. L'intestazione del blog mi fa ricordare Il Sentiero del Viandante (http://ecopolfinanza.blogspot.com/search?q=sentiero+del+viandante)

    Marshall

    RispondiElimina