Referendum 4 Dicembre

Siamo alle comiche, dopo i disastri degli ul 4 anni i #pidioti, continuano ad aumentare le tasse. #votosubito - #maipiupdioti

sabato 3 luglio 2010

LE MAFIE..

Cos'è la Mafia.
Essa è una cultura , radicata nel territorio Siciliano , sin dall'inizio del 900' e poi dilagatasi a macchia d'olio con la migrazione degli uomini di Sicilia.
Perchè, fino alla metà degli anni 90' la mafia era di dominio esclusivo dell'uomo, successivamente , sia per via degli arresti , sia per via degli omicidi fra clan rivali, le Mafie hanno conosciuto , la presenza femminile, anche in ruoli di comando.
La mia non vuole essere un'analisi sulle Mafie ; uomini, più illustri del sottoscritto , hanno studiato e raccontato a fondo di questa piaga , che attanaglia il pianeta da tempo immemore.
La mia vuole essere un'analisi , vista con gli occhi di un cittadino Siciliano, che la vive e l'incontra quotidanamente in giro per la città di Catania.
Come dicevo all'inizio la Mafia è una cultura, un atteggiamento, ormai diventato  del tutto normale nell'uomo comune.
Si agisce con prepotenza , senza più rendersene conto, ovviamente ne soccombe , pur consapevolmente chi agisce onestamente.
Quello che si verifica nella città di Catania , riguardo alle prepotenze, e il non rispetto di niente e di nessuno, l'assenza totale di regole , che potrebbero dare una sterzata a questi atteggiamenti, ed invece accade il contrario , e si vive male ed in modo incivile.
Entra in gioco anche un'altro fattore che acquisce maggiormente l'atteggiamento mafioso , il danaro.
Perchè, coloro che hanno a disposizione capitali, non sempre di lecita provenienza , sono quelli che determinano la prepotenza , sicuri dei loro mezzi, e sicuri di rimanere impuniti.
Il tutto è amplificato , quando quest'uomini fanno politica , ancora di più, quest'atteggiamento e questo divario aumenta.
Ovviamente gli intrecci ( potrei tranquillamente citare dei nomi, di imprenditori Catanesi, che fanno o hanno fatto politica , che si sono arricchiti, grazie a i soldi , della droga, dell'estorsione, e del riciclaggio; evito ,perchè non si sa mai cosa possa capitare nella vita), si tramandano di generazione in generazione, ecco , perchè, non si conoscerà mai la verità, gli interessi in gioco sono troppo elevati.
Ed ecco spiegato il, perchè di tanto in tanto ( in media una volta ogni 15 anni), viene fuori qualche nome eccellente.
Diciamo per dare un contentino ora a questo ora a quello, cioè, fare dei favori, a l'uomo più in voga nel momento storico che si sta vivendo.
Questo pensiero, messo su carta , vuole essere , uno sprono, per coloro che alle volta , esprimono pareri senza conoscere a fondo la materia, ne parlano, solo per sentito dire o perchè, vedono un documentario su Rai 3, senza aver mai vissuto in prima persona l'esperienza , del contatto diretto con questa melma..!!!!   

Nessun commento:

Posta un commento